pavimento galleggiante

Pavimento galleggiante o pavimento sospeso

C on questo sistema di pavimento sospeso, anche detto “pavimento galleggiante”, non sarà più necessario creare un massetto di cemento sottostante a tutta l’area della pavimentazione, risparmiando notevoli costi e riducendo al minimo i tempi richiesti per rinnovare l’area interessata, cortile o marciapiede ecc…

La posa della pavimentazione, potrà essere realizzata in tempi brevissimi e con costi nettamente inferiori rispetto alla posa con materiale bituminoso. Questo tipo di posa è particolarmente indicato laddove la superficie da pavimentare non è lineare, oppure laddove non si voglia o non si possa andare a creare un massetto di cemento.

Ricordiamo inoltre che in alcune regioni, a causa di vincoli paesaggistici oppure vincoli di inquinamento del terreno, è vietata la posa con cemento, pertanto grazie a questo tipo di posa è possibile realizzare un pavimento interamente con materiale naturale.

La posa del pavimento sospeso è semplice e veloce, come prima cosa si applica una guaina protettiva e drenante, in maniera da evitare sollecitazioni meccaniche durante la posa e per evitare che il terreno di fondo si mescoli con il sabbione. Successivamente si versa sulla guaina uno strato di sabbione oppure pietrisco stabilizzante, per uno spessore dai 6 ai 10 cm, e infine si procede alla posa a secco della pietra di Langa. Per fugare questo tipo di pavimento si può utilizzare sia della sabbia fine oppure della terra, per ottenere tramite un’idrosemina un prato verde tra una pietra e l’altra.

Infine, dopo una leggera battitura è consigliabile una vibratura del pavimento. Così facendo tutti gli agenti atmosferici potranno defluire al di sotto della pavimentazione, evitando accumuli d’acqua sul piano della pavimentazione.